Al momento stai visualizzando L’abbinamento cibo-vino di Pasquale #8

L’abbinamento cibo-vino di Pasquale #8

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Uncategorized

11 Lug L’ABBINAMENTO CIBO-VINO DI PASQUALE #8

Questa settimana vi portiamo alla scoperta dei fiori all’occhiello dell’Emilia-Romagna, tra cantine e pasta fresca capaci di sorprendervi…

Nel piatto facciamo spazio a quelli che sono tra i maggiori protagonisti della tradizione culinaria ferrarese: i cappelletti.
La nostra rivisitazione li vede finiti in padella, quasi fritti, per donargli una nota lievemente croccante, inedita per un piatto simile. Aggiunta di profumatissimo tartufo, e tanti piccoli dettagli tutti da scoprire al palato.

Seguendo uno dei tradizionali pilastri dei sommelier, anche questa volta “beviamo dove mangiamo” gustando nel calice un Sangiovese Superiore D.O.C. icona dell’Emilia-Romagna.
L’eleganza e la raffinatezza sono quelle emblema della sua cantina di provenienza: Noelia Ricci.
Grazie alle sue pregiate vigne di Fiumana di Predappio, ci arriva al palato una freschezza immediata, con un retrogusto erbaceo e verde che si sposa perfettamente con i porri e i funghi presenti nel piatto insieme al tartufo e ai cappelletti.

Un connubio di tradizione nel piatto, con un sempreverde ferrarese; e di tradizione in cantina, con un vino frutto di quattro generazioni di passione e dedizione al territorio.

i post correlati